07.06.2018
SISTEMA CON MARTINETTI IDRAULICI

Dopo l'esecuzione di un progetto simile nel 2015, l'installazione di 10 piani pre-assemblati di un nuovo edificio nel 2015 mediante un sistema di sollevamento con martinetti idrauliuci, Fagioli India è stata coinvolta nell'installazione di un altro edificio con lo stesso “modus operandi”.

Questa è stata una delle opere civili più impegnative mai realizzate in India per il sollevamento e il bloccaggio da 10 piani completi con sistema elettrico, interni e opere murarie, utilizzando una combinazione multipla di martinetti idraulici (Strand jacks). Le principali attrezzature coinvolte per questo progetto sono state:

Strand jacks con capacità da 100 e da 180  tonnellate -

I pesi delle varie sezioni variavano da 305 a  1270 tonnellate.

Questo progetto è stato il primo di questo tipo per Fagioli India, dove sono stati coinvolti complessi meccanismi di sollevamento sincronizzato con diverse capacità di presa. La competenza di Fagioli nella movimentazione dei martinetti idraulici  ha dimostrato ancora una volta che un lavoro di assemblaggio di lastre così unico può essere fatto senza errori, salvaguardando tutte le norme, i lavori strutturali e la sicurezza. Fagioli India è stata in grado di concludere il sollevamento e l’installazione tra Novembre 2017 e fine Maggio 2018.

 

L'importanza del sistema con i martinetti (strand jacking system) nel sollevamento delle lastre di cemento armato è la seguente.

-Sicurezza: lavoro a livello del suolo o vicino a terra; ridotta possibilità di cadute e potenziali lesioni; ridotto fabbisogno di gru.

-Rapidità: uomini, attrezzature e materiali non devono raggiungere una postazione di lavoro in alto; la tecnica consente anche a diverse aree di costruzione di funzionare contemporaneamente; in questo lavoro tutti gli elementi strutturali (facciata, interni, sistema elettrico) erano già in posizione prima dell’operazione di sollevamento, permettendo alle diverse entità coinvolte di poter lavorare nello stesso momento e completare il lavoro nella fase iniziale.

-Qualità migliorata: tutti gli acciai portanti sono stati fabbricati in fabbrica, offrendo quindi una qualità e una sicurezza più elevata, evitando lavori di costruzione nel sito di installazione.

-Fattore tempo: lavorare ad altezza suolo aumenta la produttività, riducendo i tempi di programmazione; più società che possono lavorare contemporaneamente in una specifica area pianificata; il sistema di sollevamento con i martinetti consente condizioni di lavoro in parallelo; la dipendenza dal lavoro di sollevamento con gru viene notevolmente ridotta.